L’Arte racconta al Convegno ICOM Il potere dei Musei: buone pratiche dai territori

Sabato 9 luglio si terrà a Cosenza il Convegno Il potere dei musei: buone pratiche dai territori strutturato in due sessioni, la prima presso il Museo dei Brettii e degli Enotri (dalle ore 9.00) e la seconda a Villa Rendano (dalle ore 15.00), introdotte rispettivamente da Cinzia Dal Maso e Massimiliano Zane in qualità di keynote speakers.

Accessibilità, inclusione, comunità, partecipazione, tecnologie digitali nonché le diverse tipologie di musei (scientifici, universitari, multimediali, artistici, archeologici, etc.) che si affacciano al Sistema Museale Nazionale saranno oggetto dell’incontro.

Ospiti del Convegno Direttori, conservatori, architetti, ingegneri, referenti delle amministrazioni pubbliche e dei Carabinieri del TPC che, ciascuno con propri ruoli e funzioni, concorrono allo sviluppo dei Musei, ad una sempre crescente osmosi con le comunità e ad alla partecipazione attiva dei cittadini e valorizzazione dell’eredità culturale.

Tra gli interventi quello della dott.ssa Lucia Lojacono, Direttrice del Museo diocesano di Reggio Calabria, sul tema L’Arte racconta: un progetto al servizio dell’educazione e dell’accessibilità.

Il Convegno, realizzato grazie al contributo della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura persegue il duplice fine di fotografare la situazione dei Musei della Calabria e della Basilicata, nonché rafforzare le relazioni tra professionisti museali dei vari territori italiani. Frutto di una virtuosa collaborazione tra il Coordinamento regionale Basilicata-Calabria di ICOM, guidato da Luigi Zotta, il Museo Consentia Itinera della Fondazione Attilio e Elena Giuliani e il Museo dei Brettii e degli Enotri del Comune di Cosenza, l’iniziativa intende allinearsi al dibattito contemporaneo sul tema de Il potere dei musei, centrale nell’IMD2022 (International Museum Day), declinando in una pluralità di ambiti il ruolo dei musei del XXI secolo.

l'Arte racconta al convegno ICOM