Scuola Secondaria I grado

Visite guidate

IL MUSEO DIOCESANO, LA CATTEDRALE E LE CHIESE DELLA CITTÀ
La visita è proposta nelle seguenti opzioni:

1. Museo diocesano
  2. Cattedrale e Museo diocesano
  3. Chiesa degli Ottimati, Cattedrale e Museo diocesano
  4. Chiesa di San Giorgio e rovine della chiesa di San Giovanni extra muros
  5. Chiese di San Pietro al Calopinace e della Graziella a Sbarre

L’approccio alle opere esposte nel Museo così come quello ad architettura e arte degli edifici ecclesiastici tiene conto del livello di abilità, competenze ed esperienza delle classi coinvolte, caratterizzandosi per un’attenzione interdisciplinare (storia, letteratura, arte, religione) e l’uso di un linguaggio adeguato.

Ai docenti è offerta la possibilità di modulare le visite proposte, in accordo con il responsabile dei Servizi educativi, in base alle esigenze ed ai programmi scolastici di riferimento.

Attività didattiche​
SANTO STEFANO, PRIMO VESCOVO DI REGGIO

A chi: Scuola Secondaria I grado
Il percorso didattico trae avvio in Cattedrale con il racconto della consacrazione di Stefano da Nicea, primo vescovo di Reggio, illustrata in un pregevole dipinto ottocentesco, e la visita alle sepolture di alcuni arcivescovi reggini, lungo le navate laterali e, in via eccezionale, alla Galleria di ritratti arcivescovili esposti nella Sala capitolare, dipinti databili tra Cinque e Novecento. Al Museo la visita è finalizzata ad illustrare forme e funzioni di alcune insegne episcopali appartenute ad arcivescovi di Reggio e a vescovi di Bova: in particolare, mitrie, croci pettorali, anelli episcopali e bacoli pastorali realizzati tra Quattro e Novecento da artefici napoletani e messinesi.

LA CATTEDRALE DELL’ASSUNTA: VIAGGIO NEI SECOLI

A chi: Scuola Secondaria I grado
Che cos’è una Cattedrale? Perché ogni città ne ha una? La visione di mappe storiche della città e di immagini d’epoca consente di illustrare la posizione urbanistica e l’architettura dell’antica Cattedrale dell’Assunta, di fondazione normanna.
La visita al Museo e, successivamente, all’edificio ecclesiastico attuale, risalente al 1928, consente di scoprire i preziosi tesori d’arte che la Cattedrale ha custodito nei secoli.

Per ulteriori informazioni si scriva all’indirizzo
servizieducativi@museodiocesanoreggiocalabria.it
o si contatti la dott.ssa Lucia Lojacono al n. +39 338 75 54 386
ITALIANO AL MUSEO

Italiano al Museo: dal pennello alla penna. Dal testo iconico al messaggio verbale
Laboratorio di educazione all’ immagine e linguistica

La proposta didattica che il Museo rivolge alle classi della Scuola Secondaria I grado si pone le seguenti finalità:

1. superare la canonica frammentazione e impostazione trasmissiva dei saperi, abbattendo i confini rigidi tra le discipline, intese, piuttosto, come chiavi interpretative del reale;
  2. favorire negli allievi piena padronanza e articolata organizzazione delle conoscenze nelle discipline artistiche e linguistiche, per l’elaborazione di un sapere integrato;
  3. sviluppare le competenze nella madrelingua e la capacità di esprimere, interpretare concetti e pensieri, sentimenti, fatti, opinioni, in forma sia orale che scritta.
Al riguardo, il Progetto Italiano al Museo tiene conto delle Indicazioni Nazionali per il curriculo, che individuano, tra i principali obiettivi d’apprendimento da conseguire al termine della Scuola secondaria di primo grado, i seguenti:
  • leggere e interpretare un’immagine o un’opera d’arte utilizzando gradi progressivi di approfondimento dell’analisi del testo, per comprendere il significato e cogliere le scelte creative e stilistiche dell’autore;
  • sviluppare e potenziare la capacità di cogliere il significato convenzionale dei simboli e delle figure rappresentate attraverso l’analisi iconologica dell’arte pittorica;
  • riconoscere in un testo iconico-visivo gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visivo (linee, colori forme, volume, spazio) individuando il loro significato espressivo.

Trasversale al supporto di tali abilità è lo sviluppo degli strumenti linguistici che, durante il primo ciclo d’istruzione, divengono necessari ad una “alfabetizzazione funzionale”.

progetto "ITALIANO AL MUSEO" non attivato nell'anno scolastico 2023/2024

2018-19 cl. II D  “Spanò Bolani” – Reggio Calabria