IL MUSEO DIOCESANO, LA CATTEDRALE E LE CHIESE DELLA CITTÀ
La visita è proposta nelle seguenti opzioni:
L’approccio alle opere esposte nel Museo così come quello ad architettura e arte degli edifici ecclesiastici tiene conto del livello di abilità, competenze ed esperienza delle classi coinvolte, caratterizzandosi per un’attenzione interdisciplinare (storia, letteratura, arte, religione) e l’uso di un linguaggio adeguato.
Ai docenti è offerta la possibilità di modulare le visite proposte, in accordo con il responsabile dei Servizi educativi, in base alle esigenze ed ai programmi scolastici di riferimento.
A chi: Scuola Secondaria I grado
Il percorso didattico trae avvio in Cattedrale con il racconto della consacrazione di Stefano da Nicea, primo vescovo di Reggio, illustrata in un pregevole dipinto ottocentesco, e la visita alle sepolture di alcuni arcivescovi reggini, lungo le navate laterali e, in via eccezionale, alla Galleria di ritratti arcivescovili esposti nella Sala capitolare, dipinti databili tra Cinque e Novecento. Al Museo la visita è finalizzata ad illustrare forme e funzioni di alcune insegne episcopali appartenute ad arcivescovi di Reggio e a vescovi di Bova: in particolare, mitrie, croci pettorali, anelli episcopali e bacoli pastorali realizzati tra Quattro e Novecento da artefici napoletani e messinesi.
A chi: Scuola Secondaria I grado
Che cos’è una Cattedrale? Perché ogni città ne ha una? La visione di mappe storiche della città e di immagini d’epoca consente di illustrare la posizione urbanistica e l’architettura dell’antica Cattedrale dell’Assunta, di fondazione normanna.
La visita al Museo e, successivamente, all’edificio ecclesiastico attuale, risalente al 1928, consente di scoprire i preziosi tesori d’arte che la Cattedrale ha custodito nei secoli.
Italiano al Museo: dal pennello alla penna. Dal testo iconico al messaggio verbale
Laboratorio di educazione all’ immagine e linguistica
La proposta didattica che il Museo rivolge alle classi della Scuola Secondaria I grado si pone le seguenti finalità:
Trasversale al supporto di tali abilità è lo sviluppo degli strumenti linguistici che, durante il primo ciclo d’istruzione, divengono necessari ad una “alfabetizzazione funzionale”.
progetto "ITALIANO AL MUSEO" non attivato nell'anno scolastico 2022/2023
2018-19 cl. II D “Spanò Bolani” – Reggio Calabria
Martedì: 9:00 – 13:00
Mercoledì: 9:00 – 13:00
Giovedì: 9:00 – 13:00
Venerdì: 9:00 – 13:00 / 15:00 -19:00
Sabato: 9:00 – 13:00
Domenica e Lunedì: chiuso