Storia

Il Museo diocesano “Mons. Aurelio Sorrentino” di Reggio Calabria è stato eretto con Decreto arcivescovile di mons. Giovanni Ferro il 25 gennaio 1957. Nel documento si legge:

Perché il patrimonio artistico delle Chiese della Nostra Archidiocesi e della Diocesi di Bova sia meglio conservato e più sicuramente custodito, abbiamo fatto costruire un’ampia sala annessa al nuovo Seminario, perché sia la sede del Museo Diocesano. Pertanto…erigiamo il Museo Diocesano, affidandone la direzione al rev.mo don Francesco Gangemi…che nel suo lavoro sarà coadiuvato dalla Commissione per l’Arte Sacra. Prescriviamo che siano trasferiti in tale Museo tutte le Opere d’arte e gli Oggetti che la suddetta Commissione dichiarerà d’interesse artistico esistenti nelle Chiese e nelle case canoniche e comunque di proprietà ecclesiastica. Il Direttore rilascerà per ogni oggetto ritirato una triplice ricevuta: una per la chiesa proprietaria, una per l’Ufficio amministrativo e una da conservarsi presso la direzione del Museo. L’obbligo della consegna non comprende le opere d’arte esposte al culto che, a giudizio dell’Autorità diocesana, siano sicuramente custodite e non corrono pericolo di deterioramento”
(cfr. Bollettino ecclesiastico, Decreto di erezione del Museo  Diocesano, Anno XLI, Novembre/Dicembre 1956-Gennaio 1957, Reggio Calabria, p. 14)

Ne conseguì l’avvio di una capillare ricognizione nel territorio che vide il trasferimento nei locali dell’Episcopio di un ingente patrimonio ecclesiastico che in occasione della Campagna di inventariazione dei beni culturali mobili CEI-OA, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana fin dal 1997, fu recuperato alla conoscenza, costituendo attualmente il nucleo essenziale delle collezioni museali.
L’edificio che ospita al pianterreno il Museo è quanto resta del Palazzo arcivescovile ricostruito alla fine del Settecento sulle rovine del preesistente, sorto accanto alla Cattedrale alla fine del XVI secolo. Si tratta di un corpo edilizio tardo-settecentesco scampato ai crolli causati dal terremoto del 1908 e ai bombardamenti aerei del 1943, successivamente destinato a deposito, mensa sociale, poi sede di associazioni sino alla metà degli anni Ottanta quando, imponendosi quale una delle rare persistenze architettoniche tardo-settecentesche a Reggio, si decise di farne la sede del Museo diocesano.

Intorno alla metà degli anni Ottanta, con risorse del Ministero per i beni culturali, si procedette al restauro architettonico della parte dell’edificio accessibile dal cortile dell’Arcivescovado: tali interventi nel giugno 1988, in occasione del XXI Congresso Eucaristico Nazionale, consentirono di allestire in quei locali la mostra Figurazioni del sacro: otto scultori nel territorio reggino tra 800 e 900, promossa dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria e, nel dicembre successivo la Mostra documentaria e fotografica Reggio 1908. Documenti e progetti per la ricostruzione, Camillo Autore Architetto, promossa dalla Facoltà di Architettura dell’Università di Reggio Calabria e dalla Soprintendenza Archivistica della Calabria.

Tra 1998 e 1999 nuovi interventi diedero esito ad un nucleo museale che per rendersi pienamente funzionale necessitava, però, di una revisione e integrazione del sistema di allestimento degli spazi, allarganti ad ambienti contigui per rendere integralmente fruibile il bene culturale architettonico destinato a spazio museale. L’attuale Progetto museografico si colloca nel più ampio contesto di un intervento denominato Sistema Mu.Di.C promosso dalla Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Calabria nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro (APQ) del 22/12/2003 “Beni e attività culturali per il territorio della Regione Calabria”.

Il Museo diocesano è stato inaugurato il 7 ottobre 2010, dedicandolo a mons. Aurelio Sorrentino, arcivescovo di Reggio Calabria dal 1977 al 1990.

25 gen 1957

Erezione del Museo diocesano con decreto arcivescovile di monsignor Giovanni Ferro.

1957

Avvio ricognizione del patrimonio culturale ecclesiastico sul territorio diocesano e trasferimento delle opere d’arte dismesse al culto nei locali dell'Arcivescovado, in attesa di essere esposte nel Museo.

metà anni '80

Restauro architettonico dell’ala tardo settecentesca del Palazzo arcivescovile, accessibile dal cortile, scelta quale sede del Museo, intervento finanziato dal Ministero per i beni culturali.

1997-2008

Inventariazione informatizzata dei beni culturali mobili diocesani promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (Progetto CEI OA).

1998-1999

Restauro della volta del porticato, del grande salone al pianterreno e di una saletta adiacente, secondo il progetto museografico del 1992, e creazione di un primo nucleo museale ancora non pienamente funzionale.

2003

Inserimento del Museo diocesano nel Progetto Sistema Mu.Di.C. promosso dalla Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Calabria, nell'ambito dell'Accordo di Programma Quadro (APQ) del 22/12/2003 "Beni e attività culturali per il territorio della Regione Calabria”.

2004

Convenzione tra Arcidiocesi e Direzione Regionale ai Beni culturali e paesaggistici della Calabria per il concreto avvio della fase progettuale definitiva e la successiva esecuzione degli interventi.

7 ott 2010

Inaugurazione del Museo e apertura al pubblico.

Il cardinale Salvatore Pappalardo, legato pontificio al XXI Congresso Eucaristico Nazionale, inaugura la mostra Figurazioni del Sacro (9 dicembre 1988)
(9 dicembre 1988)
Inaugurazione Museo (Cattedrale, 7 ottobre 2010)

Video inaugurazione Museo