Intitolazione aula didattica a Franca Maggioni

Venerdi 15 febbraio 2013 h 19 il Museo diocesano intitolerà l’Aula didattica a Franca Maggioni Sesti, nel I Anniversario della sua scomparsa.
Franca Maggioni Sesti è stata Presidente diocesana dell’Azione Cattolica, Segretaria della Consulta delle Aggregazioni laicali, Vice Direttore dell’Ufficio diocesano delle Comunicazioni sociali, Vice Presidente della Fondazione L’Avvenire di Calabria, nonché Redattore capo della stessa testata.
Franca Maggioni Sesti da sempre fu sostenitrice nell’azione educativa intrapresa dal Museo diocesano: progettare e attuare esperienze di didattica museale e dell’arte sacra in partenariato con le scuole di ogni ordine e grado, formulare proposte di arte e catechesi, iniziative di dialogo interculturale e di evangelizzazione attraverso l’arte.
Nella relazione illustrata al Convegno pastorale diocesano del 2011 Franca, con l’acume e la chiarezza espositiva che le erano propri, aveva più volte sottolineato come la trasmissione della fede debba passare anche attraverso la bellezza e la memoria, traendo aiuto, a tal fine, dall’attività di “istituzioni diocesane che operano con vera professionalità e pastoralità, come nel campo dell’arte il Museo diocesano”.
Ecco quindi che intitolare a Franca Maggioni Sesti l’Aula didattica del Museo diocesano intende essere solo uno dei segni tangibili della piena sintonia d’intenti che ci legava a lei.
Le parole e il sostegno di Franca per il Museo diocesano e per quanti alla sua esistenza cooperano sono imperativo e sprone a rinnovare il nostro impegno al servizio di una comunità diocesana che attraverso il recupero della memoria storica riscopre la propria identità.
La famiglia e la Chiesa diocesana ricorderanno Franca Maggioni Sesti nella preghiera in Cattedrale, alle ore 18.00, con la Santa Messa in Suffragio presieduta da S. E. Mons. Vittorio Mondello.
Seguirà alle ore 19.00 presso il Museo Diocesano “Mons. Aurelio Sorrentino” la Cerimonia di intitolazione dell’Aula didattica alla memoria.
Nell’occasione sarà possibile ritirare copia di un volume, curato da alcuni amici, in ricordo di Franca.

Locandina (scarica il PDF)