Inaugurazione presepi “Ninì Sapone”

Mercoledì 14 novembre alle h 10,30, alla presenza di S. E. l’Arcivescovo  mons. Vittorio Mondello e di alcuni alunni delle scuole elementari, sarà inaugurata all’Istituto Superiore di Scienze Religiose, la Sezione staccata del Museo diocesano “Monsignor A. Sorrentino” dedicata al tema del Presepe.

Al pianterreno dell’ala del Seminario è stata allestita l’esposizione di statuine e presepi appartenuti a Ninì Sapone, uno dei maestri italiani dell’arte presepiale. Le opere, in origine nucleo essenziale del Museo del Presepe di Reggio Calabria, creato nel 1997 dal presepista reggino, dopo la scomparsa del maestro sono state donate dai figli Adriana e Gianni al Museo diocesano, con l’intento di dare un seguito concreto all’opera di divulgazione dell’arte presepiale promossa dal padre.

Tra gli straordinari presepi esposti risaltano le pregevoli creazioni di Alberto Finizio, i manufatti di scuola siciliana del maestro Antonino Indovina, di scuola napoletana opera del maestro Antonio Greco, di scuola leccese di Marco Epicochi e ancora i presepi bergamaschi in gesso e quelli lignei della Val Gardena. Ad essi si aggiunge una sezione dedicata ai Presepi dal mondo, con manufatti in materiali e tecniche diversi, provenienti da Europa, Africa, Asia e Americhe.

Tra le realizzazioni di Ninì Sapone risalta il suo piccolo grande capolavoro, l’opera che per anni ha affascinato e catturato l’attenzione di bambini e uomini di ogni età: il Presepe meccanizzato.  Ispirandosi a un bozzetto dell’artista reggino, il nipote Maurizio de Marco lo ha riallestito, rendendo possibile rivivere quel sentimento “vischioso” che accarezza l’anima raccontando il sentimento millenario di Betlemme. Il Presepe, con l’impiego di avanzate tecnologie elettroniche, racconterà, nell’alternarsi delle fasi del giorno, il passaggio della Cometa, la nascita del Salvatore, tra mirabili giochi di luce ed effetti scenici.

La Collezione di Presepi “Ninì Sapone” arricchisce il patrimonio d’arte del Museo diocesano, testimoniando il valore del Presepe, la sua arte e il fascino che da esso promana a quanti siano interessati ad esserne destinatari, continuatori e promotori.

I Servizi educativi museali proporranno alle scuole e ai gruppi, previa prenotazione, la visita guidata alla Sezione staccata del Museo diocesano (allestita presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose), quale occasione per illustrare il tema iconografico della Natività di Gesù attraverso pregevoli testimonianze di arte presepiale,  appartenenti ad epoche diverse e provenienti dalle diverse regioni d’Italia e del mondo.

Info e Contatti: Tel. 338 7554386 – mail: info@museodiocesanoreggiocalabria.it

Di seguito alcune foto della giornata.