Il Presepe nell’arte: incontro con l’autrice

Tra gli eventi a cura del Museo diocesano in occasione del Natale è l’incontro online con Rosa Giorgi, storica dell’arte e direttrice del Museo dei Cappuccini di Milano, che mercoledì 15 dicembre h 18 interverrà sul tema “Il Presepe nell’arte. Viaggio nell’iconografia della Natività” (Edizioni Terra Santa 2021).

I Vangeli non tramandano una descrizione dettagliata della Natività di Gesù: eppure gli artisti cominciarono ben presto a raffigurarla sia in pittura che in scultura, facendone uno dei soggetti più diffusi nell’iconografia cristiana. Fin dai primi secoli le rappresentazioni simboliche e narrative hanno fondato il loro contenuto teologico sulle tradizioni orali e, successivamente, sulle fonti scritte, apocrife e canoniche, in particolare il Vangelo secondo Luca.

L’autrice proporrà un viaggio nell’iconografia della Natività, esplorando il tema del Presepe attraverso i suoi elementi principali: la mangiatoia, gli angeli, i pastori, la stella, i Magi, la notte, i doni, la grotta e molti altri ancora. Nel dipanarsi del racconto si scoprirà quanto i testi apocrifi siano stati determinanti per la sacra rappresentazione, perché ricchi di dettagli narrativi, spesso poetici. Pale d’altare, grandi imprese ad affresco o a mosaico, trittici in avorio, piccole tavole per la devozione domestica e pagine miniate: ogni tipo di espressione figurativa, attraverso duemila anni di storia dell’arte, ha affrontato questo tema.

Rosa Giorgi, esperta di iconografia e iconologia cristiana, da diversi anni collabora come autrice con varie case editrici (Electa, Mondadori, Edizioni Biblioteca Francescana), alternando tale attività con cicli di lezioni di storia dell’arte in collaborazione con musei, università, diocesi e centri culturali. Tra le sue pubblicazioni: Francesco. Storie della vita del Santo (Mondadori 2014), I santi e i loro simboli (Mondadori 2011); per la collana Dizionari dell’Arte (Electa): Simboli, protagonisti e storia della Chiesa (2004), Angeli e Demoni (2003), Santi (2002). Per Edizioni Terra Santa è autrice di Le Madonne di Raffaello (2020), Le Madonne di Leonardo (2019) e Francesco e il Sultano nell’arte (2019).

Mercoledì 15 dicembre sarà possibile partecipare all’incontro collegandosi su ZOOM al link https://bit.ly/3lPUtg7 (ID riunione: 828 9643 2296 Passcode: 710850) o seguendo la diretta streaming trasmessa sulla Pagina Facebook del Museo diocesano.

Per informazioni si contatti il Museo all’indirizzo info@museodiocesanoreggiocalabria.it

L’evento è promosso dal Museo diocesano assieme al MEIC di Reggio Calabria, in collaborazione con gli Uffici Scuola e Catechistico diocesani.

Di seguito il video dell’incontro con Rosa Giogi sul tema “Il Presepe nell’arte. Viaggio nell’iconografia della Natività” (Edizioni Terra Santa :