Il Museo diocesano si racconta al Premio Gocce di solidarietà

Il 22 luglio 2023 presso l’Istituto Suore Salesiane Oblate del Sacro Cuore di Pellaro (RC), accolti dalla premurosa Superiora provinciale Suor Caterina Quattrone, avrà luogo una nuova edizione del Premio Gocce di solidarietà promosso dalla sezione AVIS di Pellaro.

Una serata particolarmente intensa e ricca di graditi ospiti, volta alla riscoperta dell’etica del ‘dono’ e della sua bellezza.

Nel tempo presente, presso le comunità il ‘dono’ permette di garantire il diritto alla salute dei più deboli, riscoprendo il valore della vita di ogni uomo.

Il dono e la vita sono reciprocamente legati: il primo nasce dalla spontanea, libera e volontà di ciascuno, dando luogo, assieme alla cura e alla responsabilità, all’espressione di un volontariato sano. Il dono è gratuito e come tale corrisponde a una risposta di bene non misurabile.

L’etica del dono trova espressione anche nell’impegno sociale e nella cura del patrimonio culturale, aspetti che sabato 22 luglio saranno testimoniati dal racconto di due ospiti particolarmente vicini al mondo del volontariato e della cultura: don Giacomo Panizza, fondatore del Progetto Sud, e Lucia Lojacono, storica dell’arte e direttrice del Museo diocesano di Reggio Calabria.

Ai due ospiti sarà conferito il Premio Gocce di Solidarietà dell’AVIS di Pellaro, nella stessa occasione consegnato anche al giornalista vaticanista del Tg2 Enzo Romeo, nella qualità di amico dell’AVIS di Pellaro, che nella scorsa edizione non ha potuto ritirarlo.

Con un’attenzione particolare al mondo giovanile, un riconoscimento sarà attribuito a chi nel territorio ha dimostrato particolare sensibilità alla cultura del dono e alla divulgazione del messaggio di solidarietà che genera vita. In particolare, il Premio Gocce di solidarietà va quest’anno all’Associazione Annunciamo La Gioia. Figli di San Gaetano Catanoso Onlus di Pellaro, nella persona di Pasquale Imbalzano.

L’evento Premio Gocce di solidarietà è patrocinato, attraverso la ‘rete del dono’, dall’AIDO Calabria, attraverso il suo Presidente Nicola Pavone, il CSV Dei Due Mari con il Presidente Ignazio Giuseppe Bognoni, dal Museo diocesano di Reggio Calabria e dalle consorelle AVIS provinciale RC e Avis Calabria, rappresentata dal Presidente Franco Rizzuti.

Premio Gocce di Solidarietà