F@Mu Giornata nazionale Famiglie al Museo 2013

Domenica13 ottobre, in occasione della primaedizione di F@Mu. Giornata nazionale delle famiglie al Museo, in tutta Italia musei e mostre si apriranno alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, offerte speciali e attività ideate per l’occasione.
Sarà un giorno in cui si potranno visitare le collezioni museali ed essere coinvolti in attività didattiche e ludiche in modo speciale: giocando e imparando con tutta la famiglia, mamme e papà, figli e fratellini.
Sono 325 i Musei che in tutta Italia partecipano alla F@Mu e il Museo diocesano di Reggio Calabria è uno dei quattro musei che vi aderiranno in Calabria.
Il Museo diocesano, da sempre sensibile al coinvolgimento ludico dei bambini negli spazi museali, domenica 13 ottobre al mattino aderisce all’iniziativa proponendo attività e visite family friendly, cioè accessibili alle famiglie con bambini.
In due distinte fasce orarie, alle 10 e alle 11,30, i bambini, assieme alle loro famiglie, saranno guidati in visita alle collezioni museali, lungo un percorso espositivo che renderà possibile un piacevole viaggio nel tempo attraverso diverse forme d’arte.
Al termine della visita il Laboratorio di collage collettivo Ritagli in famiglia coinvolgerà grandi e piccoli in un’attività creativa, formativa e divertente per entrambi.Sarà una domenica diversa, una mattina speciale in cui i genitori potranno condividere con i propri bambini, in un luogo inusuale e ritenuto dai più “noioso”, un momento magico, sorprendente, entusiasmante, divertente. Il Museo diocesano sarà il luogo in cui i bambini si sentiranno importanti e gli adulti riscopriranno il piacere di stare in compagnia dei loro bambini e di imparare divertendosi insieme a loro.
L’evento ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Reggio Calabria.
L’ingresso sarà gratuito per i bambini e ridotto per gli adulti.

Locandina (scarica il PDF)