Concerto Il violino leggero ma non troppo

Nell’ambito delle Feste mariane, domenica 15 settembre il Museo diocesano “Mons. Aurelio Sorrentino”, con il Patrocinio del Comune di Reggio Calabria, promuove nel Cortile dell’Arcivescovado un Concerto per Violino e Pianoforte dal titolo Il Violino leggero ma non troppo, a cura dei maestri Fulvio Puccinelli e Giuseppe Puntorieri.
Straordinario il pregio dei musicisti coinvolti in un evento che intende proseguire una consuetudine, quella dei Concerti del Museo diocesano, ospitati nel Cortile sul quale si affaccia, a far da preziosa quinta architettonica, l’ala tardo-settecentesca dell’antico Palazzo arcivescovile, oggi sede del Museo diocesano.
Il violinista Fulvio Puccinelli si è esibito in alcune tra le più importanti formazioni cameristiche e sinfoniche italiane: solo per citare alcune esperienze, ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica A. Toscanini di Parma, partecipando nel ruolo di Primo Violino di spalla a concerti diretti dai maestri Vladimir Delman e Zubin Mehta e collaborando con artisti del calibro di Luciano Pavarotti e Mirella Freni. Richiesto dall’Orchestra RAI di Torino, dal Maggio Musicale Fiorentino e dall’Orchestra Regionale Toscana, è stato Primo Violino dell’Orchestra Filarmonica Italiana con sede a Piacenza, collaborando con artisti di fama mondiale, quali Josè Carreras, Katia Ricciarelli, Raina Kabajvanska, Sylvano Bussotti, Franco Battiato e Andrea Bocelli. Ha partecipato a numerose edizioni del Festival Pucciniano di Torre del Lago, prendendo parte a tournèe in Italia e all’estero, in occasione delle quali ha riscosso notevoli consensi di pubblico e di critica.
Ha collaborato con l’Ente Teatro Vittorio Emanuele di Messina, realizzandone, nel ruolo di Primo Violino di spalla, tutte le produzioni dal 1997 al 2005. Ha maturato molteplici esperienze in qualità di Violino Solista: nell’ambito dell’Orchestra Toscana Jazz e, con lo stesso organico, in versione classica, dell’Orchestra Modigliani;  ha costituito la nuova Orchestra da Camera Brio Barocco e, solo per citare uno tra gli eventi degli ultimi anni, nel 2011 in qualità di Primo Violino di spalla ha partecipato al Gran Galà Rossiniano al Teatro Greco di Taormina, nell’ambito della Stagione di Taormina Arte, con la direzione del Maestro Steven Mercurio e la partecipazione di alcune star della lirica mondiale.
Giuseppe Puntorieri, pianista con doti di eccellenza, è anche compositore e musico-terapeuta nonché insegnante di pianoforte in alcune scuole cittadine.
I due musicisti vantano una collaborazione reciproca pluriventennale, realizzando una mirabile sintesi tra la formazione classica del maestro Puccinelli e la straordinaria duttilità e capacità di attraversare generi diversi dell’arte musicale del maestro Puntorieri.
Domenica 15 settembre alle h 21, 00, nel Cortile dell’Arcivescovado, i due musicisti ci condurranno attraverso un percorso musicale che dal repertorio classico, con composizioni, tra gli altri, di Franz Schubert, passerà al leggero, proponendo musiche di Astor Piazzolla e celebri colonne sonore composte da Ennio Morricone, Nicola Piovani e John Williams, per poi concludere con musiche attinte al repertorio sacro, in particolare di ispirazione mariana.

Locandina (scarica il PDF)