MAB2023 – CATTEDRALE
.
MAB2023 - Cattedrale
La Cattedrale di Maria SS. Assunta custodisce le spoglie di alcuni arcivescovi reggini vissuti tra XVI e XX secolo.
Navata destra, seconda cappella
Michele Di Raco, 1995
Monumento funebre dell’arcivescovo Giovanni Ferro (fig. 6)
Sulla tomba in porfido rosso, recante scolpito lo stemma vescovile, si erge la statua bronzea del presule reggino; in alto al pannello che fa da sfondo sono quattro formelle bronzee con scene dell’episcopato di mons. Ferro.
Navata destra, transetto centrale
Maestranze napoletane, 1663
Monumento funebre dell’arcivescovo Matteo De Gennaro (fig. 7)
Monumento funebre dell’arcivescovo Annibale D’Afflitto (fig. 8)
I due sacelli marmorei, provenienti dall’antica Cattedrale, sono stati qui ricomposti nel 1939 per volontà dell’arcivescovo Montalbetti. Entrambi commissionati da mons. Di Gennaro nel 1663, erano collocati, in origine, nella Cappella del Sacramento.
Hanno struttura simile, differenziandosi solo nei rilievi figurati.
Nel monumento De Gennaro lo zoccolo reca un tondo in bassorilievo raffigurante il Sacrificio di Isacco ed ai lati due Leoni reggenti lo stemma arcivescovile; sull’urna è il defunto giacente e, in alto, si erge San Nicola benedicente.
Nel simmetrico monumento D’Afflitto il tondo sul basamento raffigura un Episodio della vita dell’arcivescovo; in alto, in piedi è San Gennaro benedicente.
Navata sinistra, transetto centrale
Alessandro Monteleone, 1949
Monumento funebre dell’arcivescovo Enrico Montalbetti (fig. 9)
Si compone di un sarcofago a cassa, con la figura del defunto giacente, e, in alto, una nicchia, entro la quale è collocata una statua del Buon Pastore; ai lati sei formelle bronzee illustrano Episodi dell’episcopato di mons. Montalbetti.
Alessandro Monteleone, 1960
Monumento funebre dell’arcivescovo Antonio Lanza (fig. 10)
Si compone di un sarcofago a cassa, con fronte figurata e defunto giacente, in corrispondenza del quale è un riquadro in bronzo dorato raffigurante la Disputa di Gesù nel tempio.
Navata sinistra
Rinaldo Bonanno, 1588
Monumento funebre dell’arcivescovo Gaspare Ricciulli Dal Fosso (fig. 11)
Attribuito allo scultore messinese Rinaldo Bonanno, attivo nella seconda metà del Cinquecento. In origine il monumento era collocato nell’antica Cappella della SS. Trinità; l’attuale ricomposizione, voluta dall’arcivescovo Montalbetti nel 1939, assembla in modo arbitrario lapide, sarcofago e busto, uniche parti originali superstiti.