La celebrazione del Sacrificio Eucaristico
PDF Stampa E-mail

L'altare è il polo principale attorno al quale ruota la liturgia e, in particolare, la celebrazione eucaristica, che nel rito latino si è sviluppata con carattere di eminente visibilità nello svolgimento delle sue fasi.

E' proposta la ricostruzione stilizzata di un altare, nel quale sono reimpiegati un frontale di tabernacolo e un paliotto con San Paolo consacra vescovo Santo Stefano (sec. XVIII) ed è collocata quale pala una tela con l'Immacolata e santi, opera di ambito siciliano (primo trentennio sec. XVII).

Lo spazio espositivo accoglie una selezione di oggetti propri dell'arredo d'altare e di vasi sacri per l'Eucarestia: in particolare, un paliotto in tessuto ricamato in seta policroma ed una balza di tovaglia d'altare di analoga manifattura (secondo quarto sec. XVII) appartenuti alla Confraternita dell'Immacolata nella chiesa della SS.ma Annunziata a Reggio Calabria, un servizio di cartegloria datato 1777, opera di argentiere messinese, e due ottocentesche lampade pensili in argento provenienti dalla Cattedrale di Maria SS.ma Assunta.

Vedi il Catalogo delle opere di questa sezione.