TUTTO UN ALTRO MUSEO

Scuola Primaria e Secondaria di I grado

VISITE GUIDATE

Il_duomo_di_reggioIL MUSEO, LA CATTEDRALE E LE CHIESE DELLA CITTA'
Chi: Scuola Primaria (I e II ciclo) e Secondaria (I e II grado)
La visita è proposta nelle tre seguenti opzioni:
 - Museo diocesano
 - Cattedrale e Museo diocesano
 - Chiesa degli Ottimati, Cattedrale e Museo diocesano
 - Chiesa di San Giorgio e rovine della chiesa di San Giovanni extra muros
 - Chiese di San Pietro al Calopinace e della Graziella a Sbarre
L'approccio alle opere esposte nel Museo così come quello ad architettura e arte degli edifici ecclesiastici tiene conto del livello di abilità, competenze ed esperienza delle classi coinvolte, caratterizzandosi per un'attenzione interdisciplinare (storia, letteratura, arte, religione) e l'uso di un linguaggio adeguato.

ATTIVITÀ DIDATTICHE

CHE SANTO E' ?
Chi: Scuola Primaria I e II ciclo
Attività dedicata all'iconografia dei Santi: biografie, tradizioni, leggende danno origine agli "indizi" che permetteranno ai bambini di riconoscere i Santi raffigurati nei dipinti esposti al Museo, comprendendo il significato dei diversi attributi iconografici (cfr. i tre bambini resuscitati da San Nicola da Bari, il maialino ai piedi di Sant'Antonio Abate, etc.).
CRUCIVERBA AL MUSEO
Chi: Scuola Primaria II ciclo
La visita alla Collezione d'arte del Museo introdurrà la proposta di un Cruciverba da risolvere divisi in gruppi: le definizioni saranno ispirate alla storia delle opere esposte, ma potranno anche riguardare altri temi opportunamente concordati con i docenti (la suppellettile ecclesiastica, le vesti liturgiche, etc.)
GIORGIO, IL SANTO CAVALIERE
Chi: Scuola Primaria I e I ciclo e Secondaria I grado
La leggenda del Santo cavaliere, illustrata dallo stesso Giorgio, personaggio guida, s'intreccia alla visita delle collezioni museali e, in particolare, delle opere che ne documentano l'iconografia, per poi cedere al racconto della nascita della devozione reggina a San Giorgio, Patrono della città.
LA CATTEDRALE DELL'ASSUNTA: VIAGGIO NEI SECOLILA_CATTEDRALE
Chi: Scuola Primaria II ciclo e Secondaria I grado
Che cos'è una Cattedrale? Perché ogni città ne ha una?
La visione di mappe storiche della città e di immagini d'epoca consentirà di illustrare la posizione urbanistica e l'architettura dell'antica Cattedrale dell'Assunta, di fondazione normanna. La visita al Museo e, successivamente, quella all'edificio ecclesiastico attuale, risalente al 1928, consentirà di scoprire i preziosi tesori d'arte che la Cattedrale ha custodito nei secoli.
SANTO STEFANO, PRIMO VESCOVO DI REGGIO
Chi: Scuola Primaria II ciclo e Secondaria I grado
Il percorso didattico trae avvio in Cattedrale con il racconto della consacrazione di Stefano da Nicea, primo vescovo di Reggio, illustrata in un pregevole dipinto ottocentesco, e la visita alle sepolture di alcuni arcivescovi reggini, lungo le navate laterali, e alla Galleria di ritratti arcivescovili esposti nella Sala capitolare, opere d'arte databili tra Cinque e Novecento. Al Museo la visita sarà finalizzata ad illustrare forme e funzioni di alcune insegne episcopali appartenute ad arcivescovi di Reggio e a vescovi di Bova: in particolare, mitrie, croci pettorali, anelli episcopali e bacoli pastorali realizzati tra Quattro e Novecento da artefici napoletani e messinesi.
San_Paolo_3
SULLE ORME DI SAN PAOLO
Il percorso, snodandosi dalla Cattedrale al Museo, intende illustrare i legami tra Paolo di Tarso e la città di Reggio, attraverso l'analisi di dipinti, sculture e opere di oreficeria ispirati alla venuta del Santo in riva allo Stretto, al Prodigio della colonna ardente e alla consacrazione di Stefano da Nicea primo vescovo della Chiesa reggina.
VIAGGIO NEL PRESEPE
Chi: Scuola Primaria I e II ciclo e Secondaria I grado
La visita ai Presepi in Mostra al Museo è occasione per affrontare il tema della multiculturalità, attraverso la riscoperta del significato universale del Presepe. Saranno illustrate, in modo dinamico e secondo le diverse abilità e competenze degli alunni coinvolti, le tradizioni presepiali delle varie regioni d'Italia e, a seguire, quelle del resto del mondo, al fine di evidenziare come le distanze geografiche e le diversità culturali tra i popoli costituiscano una ricchezza irrinunciabile.
ORARI
Nei giorni di apertura (martedì, mercoledì, venerdì e sabato h 9-13) o in giorni e orari diversi, se richiesto.
Si contattino i Servizi educativi al n° 3387554386.
Entro 4 giorni dalla prenotazione telefonica è necessario inviare via fax (0965-330963) o mail ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) specifico modulo di conferma, scaricabile dal sito, debitamente compilato.
CONTRIBUTO
Visita guidata Museo € 3,00
Visita guidata Cattedrale e Museo € 3,50
Visita guidata Ch. degli Ottimati, Cattedrale e Museo € 4,00