Arte e catechesi

fig._8
A sacerdoti, catechisti a responsabili di gruppi parrocchiali (Azione Cattolica, Scout, etc.) sono proposti alcuni percorsi tematici su diversi momenti dell'Anno Liturgico rivolti a bambini e ragazzi che si preparano alla Prima Comunione e alla Cresima e/o di età compresa tra i 6 e i 16 anni.
I percorsi hanno come "tappe" le più belle opere di pittura, scultura e oreficeria che, attraverso i secoli, hanno "raccontato" alla nostra comunità diocesana, e non solo, la storia sacra e le vite dei Santi, con un linguaggio fatto di immagini semplici o simboliche, di splendidi colori e preziosi materiali.
Il patrimonio artistico della Cattedrale di Maria SS. Assunta e del Museo diocesano costituiscono fonte di ricchezza per bambini e ragazzi e uno straordinario supporto all'insegnamento di catechisti e responsabili di gruppi.
Ogni figura, simbolo o episodio può diventare oggetto di lettura attenta, meditazione, racconto, confronto con la narrazione evangelica o con immagini già viste sui testi.

In giorni e orari da concordare.

PRENOTAZIONI
Si effettuano presso la sede del Museo o contattando telefonicamente i Servizi educativi al n° 0965-385571 o 3387554386.
Entro 4 giorni dalla prenotazione è necessario inviare via fax (0965-330963) o mail, all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , specifico Modulo di conferma debitamente compilato.

BIGLIETTERIA

Visita guidata Museo diocesano € 3,00
Visita guidata Cattedrale e Museo diocesano € 3,50
Attività di Catechismo al Museo a scelta € 3,50

Gratuità per i sacerdoti ed un accompagnatore ogni 15 partecipanti.
Le tariffe, da intendersi a bambino e/o ragazzo, includono il biglietto d'ingresso ridotto al Museo.
Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Catechismo al Museo.pdf)Catechismo al MuseoProposte di Arte e catechesi 2016-20172496 Kb