Progetto di allestimento
schizzo r. lagan_pcCRITERI MUSEOGRAFICI E SOLUZIONI ESPOSITIVE

L'allestimento museale s'identifica all'interno di un "luogo che documenta l'evolversi della vita culturale e religiosa, oltreché il genio dell'uomo, al fine di garantire il presente". Poiché deve inserirsi nell'ambito delle attività pastorali, con il "compito di riflettere la vita ecclesiale tramite un approccio complessivo al patrimonio storico-artistico" il Museo diocesano è stato organizzato come in modo da poter "comunicare il sacro, il bello, l'antico, il nuovo". E', quindi,  una struttura tesa alla valorizzazione dei beni culturali "posti al servizio della missione della Chiesa" (cfr. La funzione pastorale dei musei ecclesiastici, Lettera circolare della Pontificia Commissione per i beni culturali della Chiesa, 15 agosto  2001, Bologna, Centro Editoriale Dehoniano, Documenti Santa Sede 72).

Il  progetto di allestimento accoglie al suo interno sia beni ancora in uso nelle azioni pastorali e liturgiche, sia quelli in disuso,  riconoscendo l'esigenza che il patrimonio storico-artistico non più in uso abituale, dismesso, non custodibile, possa trovare nei musei ecclesiastici adeguata custodia e opportuna fruibilità.

Il Museo Diocesano con l'Archivio costituisce il nucleo primario di un sistema museale che ha come obiettivo quello di offrire servizi nel territorio dell'Arcidiocesi di Reggio Calabria–Bova evitando la dispersione delle risorse in tante piccole realtà museali di difficilissima gestione, incapaci di fornire servizi qualitativamente soddisfacenti. Esso  pone al servizio di un più ampio territorio l'attività di un unico Museo, capace di assicurare professionalità, qualità gestionale e continuità del servizio rapportandosi ad un modello, già sperimentato a livello nazionale di "Museo territoriale"...

Renato G. Laganà

In corso di stampa in  Il Museo diocesano "Mons. Aurelio Sorrentino" di Reggio Calabria. Catalogo, a cura di L. Lojacono