Collezione di presepi "Ninì Sapone"

Collezione di presepi "Ninì Sapone"

La Collezione espone statuine e presepi appartenuti a Ninì Sapone, uno dei maestri italiani dell'arte presepiale. Le opere, in origine nucleo essenziale del Museo del Presepe di Reggio Calabria, istituito nel 1997 dal presepista reggino, dopo la scomparsa del maestro sono state donate dai figli Adriana e Gianni al Museo diocesano "mons. Aurelio Sorrentino", con l'intento di dare un seguito concreto all'opera di divulgazione dell'arte presepiale promossa dal padre.

Tra gli straordinari Presepi italiani esposti risaltano le pregevoli creazioni di Alberto Finizio, i manufatti di scuola siciliana del maestro Antonino Indovina, di scuola napoletana opera del maestro Antonio Greco e di Antonio Malacario, di scuola leccese di Marco Epicochi e ancora i presepi bergamaschi in gesso e quelli lignei della Val Gardena. Ad essi si aggiunge una sezione dedicata ai Presepi dal mondo, con manufatti in materiali e tecniche diversi, provenienti da Europa, Africa, Asia e Americhe.

Tra le realizzazioni di Ninì Sapone risalta il suo piccolo grande capolavoro, l'opera che per anni ha affascinato e catturato l'attenzione di bambini e uomini di ogni età: il Presepe meccanizzato. Ispirandosi a un bozzetto dell'artista reggino, il nipote Maurizio de Marco lo ha riallestito, rendendo possibile rivivere quel sentimento "vischioso" che accarezza l'anima raccontando il sentimento millenario di Betlemme. Il Presepe, con l'impiego di avanzate tecnologie elettroniche, racconta, nell'alternarsi delle fasi del giorno, il passaggio della Cometa, la nascita del Salvatore, tra mirabili giochi di luce ed effetti scenici.

La Collezione di Presepi "Ninì Sapone" arricchisce il patrimonio d'arte del Museo diocesano, testimoniando il valore del Presepe, la sua arte e il fascino che da esso promana a quanti siano interessati ad esserne destinatari, continuatori e promotori.

I Servizi educativi museali propongono alle scuole e ai gruppi, previa prenotazione, Viaggio nel Presepe, visita guidata alla Collezione di presepi "Ninì Sapone".

Informazioni  e prenotazione visite

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Sez_Presepi_def_bassa.pdf)Collezione di presepi "Ninì Sapone"Depliant507 Kb