IMG_9371-2Al fine di espletare la funzione di ricerca e valorizzazione dei beni culturali del territorio diocesano, il Museo ospita un Centro studi e documentazione sui beni culturali dell'Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, depositario dell'Inventario informatizzato dei beni culturali mobili della Diocesi (archivio CEI-OA) costituito da circa 18000 schede corredate da immagini fotografiche dei beni.

L'Inventario CEI-OA "è un nuovo strumento conoscitivo offerto alle diocesi italiane e, per loro tramite alle pubbliche amministrazioni, che consente di qualificare e intensificare la cura per i beni culturali e di avviare, immaginare e ampliare iniziative culturali in ambito ecclesiale e in collaborazione tra enti ecclesiastici, enti pubblici e privati" (mons. Giancarlo Santi)

Norme di consultazione e di riproduzione di schede e immagini sono definite da apposito regolamento.